menu matrimonio

SCEGLIERE IL MENU PER IL MATRIMONIO PERFETTO

Un buon menù non è fatto solo da un impiattamento bello da vedere. Ci sono anche tanti altri aspetti egualmente importanti da tenere in considerazione.

Durante l’organizzazione delle nozze perfette oltre alla scelta della location (argomento a cui abbiamo realizzato un articolo dedicato: inserire link articolo 1; usare a.t. il titolo ) un altro importante tema che viene affrontato è quello del menu da scegliere. Questa scelta rappresenta un ulteriore tassello verso la costruzione del matrimonio dei sogni.

Come detto in precedenza la scelta del menù nuziale è un aspetto chiave, perché permette di rendere ancora più preziosa la giornata per voi e i vostri ospiti. Prima di iniziare a pianificare i dettagli dei tavoli e delle mise en place coi relativi segnaposto, centrotavola e fiori di ogni tipo, è importante definire cosa si desidera mangiare. Spesso però non si sa dove iniziare. Tra le miriadi di proposte culinarie e le prove menù da leccarsi i baffi siete estasiati ma confusi. Per questo proveremo a venire in vostro soccorso con tante idee di menù matrimonio, analizzando quelle proposte da Villa Sirena!

Prima di incominciare ecco alcune dritte da seguire per organizzare al meglio il pranzo/cena di nozze. La scelta del menù di nozze deve tener conto del numero di invitati. Più è numeroso, meno il menù di nozze dovrà essere complicato, al fine di garantire che a tutti vengano serviti i piatti nel medesimo lasso di tempo. 

Inoltre, è fondamentale considerare il fatto che tra i commensali siano presenti vegetariani, persone con intolleranze, allergie e anche bambini. Tra le particolarità alimentari più comuni ricordiamo l’intolleranza al lattosio, la celiachia e la scelta di non mangiare carne, pesce o derivati. Accertatevi quindi su quanti commensali abbiano una particolare esigenza alimentare e notificate questa informazione a chi si occuperà della preparazione del menù.

Bisogna ricordare che al centro del momento più atteso da alcuni, dovrete coccolare i vostri invitati per lasciare un bellissimo ricordo del vostro giorno di nozze anche ai diversi commensali.

Un ulteriore fattore che impatta molto sulla scelta del menù e la  stagionalità delle nozze. Il periodo in cui si svolgerà il ricevimento incide molto su tante scelte, anche sul menù. 

Sebbene sia possibile reperire la maggior parte degli alimenti in ogni momento dell’anno, è consigliabile optare per prodotti di stagione. In primavera ed estate puntate su piatti freschi, mentre in autunno e in inverno su portate tanto calde quanto invitanti. Questo vi garantirà il successo.

Nonostante bisogni considerare la stagionalità dei prodotti elemento fondamentale sarà scegliere il tipo di menù che si vuole. Terra o mare? A meno che non amiate particolarmente l’una o l’altra categoria, non sarà facile scegliere. Accontentare tutti ovviamente sarà impossibile ma esistono alcuni fattori da non sottovalutare. Come detto in precedenza considerate la stagionalità. Ci sono periodi dell’anno in cui alcuni piatti non sono indicati, sia per quanto riguarda il clima sia per la disponibilità sul mercato delle materie prime. Un menù a base di selvaggina in estate ha poco senso per esempio. 

Seguendo tutti questi piccoli accorgimenti e consigli avrete a disposizione la chiave del successo per l’organizzazione perfetta.

Visita la sezione dedicata alla cucina di Villa Sirena per nuove idee per creare il tuo menù ideale.

Scopri di più su https://www.la-sirena.it/pranzo-di-nozze/