simbologia matrimonio

LA SIMBOLOGIA DEL MATRIMONIO

Durante la celebrazione del matrimonio accadono vari eventi e vengono utilizzati diversi oggetti in modo naturale se così vogliamo dire. Eppure dietro a tutto questo c’è un significato ben più profondo. Scopriamo insieme la simbologia di alcuni oggetti/eventi che vengono effettuati durante le nozze.

Fedi, bouquet e simili sono oggetti che vengono scelti con grande emozione per celebrare le nozze. Ma conoscete realmente il significato celato dietro ognuno di essi? Scopriamolo insieme.

  1. Le fedi
    Non potevamo non incominciare questa speciale lista senza parlare dell’elemento più iconico e l’oggetto simbolo delle nozze, le fedi. Certamente potremmo affermare che due persone che si amano potrebbero non avere bisogno di altro se non delle fedi per sancire il loro eterno amore. Ma sapete che la forma sferica di queste ha una simbologia ben precisa? Difatti il cerchio rappresenta la connessione di mente e corpo e l’oro, il materiale con cui vengono realizzate nella maggior parte, simboleggia l’eternità. Infatti se accostate le fedi formeranno il simbolo dell’infinito.
  2. Il bouquet nuziale
    Il significato del bouquet nuziale risale ai tempi dell’antica Grecia. Infatti i fiori, grazie al loro profumo, si pensava avessero un ruolo di protettori contro gli spiriti maligni. Ma oltre a questa rappresentazione generica, il bouquet da sposa, sempre nell’antichità, rappresentava anche un elemento di buon auspicio per gli sposi visto che era composto da erbe aromatiche che si pensava avessero dei poteri afrodisiaci.
  3. Il velo di nozze
    Uno dei simboli cardine per una sposa è indubbiamente il velo di nozze. Anche se oggi viene scelto come elemento ornamentale, purtroppo la sua origine non affonda le radici in qualcosa di molto romantico. Il velo veniva utilizzato per nascondere il volto della futura sposa al marito. Ciò veniva fatto perché prima era normalità effettuare dei matrimoni combinati e spesso i due non si erano mai visti prima. Anche se potrà sembrare strano tutto questo prima era la normalità e ancora oggi in alcuni paesi nel mondo lo è ancora.
  4. Lancio del riso
    Con il lancio del riso gli invitati augurano alla nuova coppia abbondanza e prosperità, ed ecco perché questo è uno dei simboli di matrimonio che ritroviamo nelle nozze in ogni parte del mondo.
  5. Lancio delle colombe
    Le colombe sono il simbolo per eccellenza della fedeltà nuziale e tra le simbologie matrimonio il lancio di questi volatili è tra i più famosi e conosciuti. Se vi state chiedendo perché proprio le colombe, la simbologia narra che la natura di questi animali è quella di creare una coppia stabile che rimane unita per la vita.

E tu conoscevi queste curiosità?
Inoltre, se sei prossimo alle nozze e non conosci ancora la location per il matrimonio dei tuoi sogni ti invitiamo a dare un’occhiata a: https://www.la-sirena.it/