bomboniere matrimonio

Idee bomboniere per matrimonio

La bomboniera è nata come un dono secolare che ha origine nel XV secolo quando in Italia era usanza lo scambio di scatolette gioiello piene di confetti, tra le nobili famiglie dei promessi sposi che celebravano il loro fidanzamento. Un prezioso cofanetto con all’interno confetti dell’epoca ovvero dolciumi a base di frutta secca ricoperta di miele. Questo piccolo scrigno veniva donato ai propri cari come simbolo di buon auspicio, durante importanti avvenimenti da ricordare nell’ambiente aristocratico.

Con il passare del tempo però, donare una bomboniera è divenuto un modo di fare comune ed una consuetudine sociale legata al matrimonio e non solo. Sono diventate diverse e variegate, mutando notevolmente nel tempo rispetto al passato. Visto che la bomboniera sarà un ricordo che lascerete ai vostri invitati è importante che essa sia memorabile.

Le bomboniere utili per la routine quotidiana sono tra le più gettonate per i matrimoni in stile moderno. Niente più gingilli destinati a cadere nel dimenticatoio: fate felici i vostri invitati scegliendo cose per la casa, il lavoro o addirittura il viaggio.

Ecco a voi una lista di idee per una bomboniera per matrimonio che sia perfetta!
Bomboniere enogastronomiche

Molto apprezzate sono le bomboniere enogastronomiche con prodotti tipici del territorio in cui avranno luogo le nozze. Un scelta di questo tipo, viene spesso preferita dalle coppie amanti della buona cucina e che per questo, hanno deciso di sposarsi in una meta ricca di specialità culinarie. Tra graziosi vasetti di confetture o di marmellate, bottigliette di olio o di liquore, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

bomboniere enogastronomiche
bomboniere ecologiche
Bomboniere ecologiche

Un must degli ultimi anni sono le bomboniere ecologiche grazie al loro impatto ambientale pari a zero. Si tratta di una soluzione ideale per un matrimonio green. Ecco quindi l’idea di regalare piantine grasse, bonsai, vasetti da innaffiare o addirittura piantine aeree in cubi di legno personalizzati. Il tutto potreste inoltre abbinarlo a un simpatico messaggio come: “Lascia crescere l’amore”!

Bomboniere realizzate a mano

Le coppie appassionate d’arte sogneranno un matrimonio per niente scontato. In questo caso, un’idea originale potrebbe essere quella di donare bomboniere realizzate da artigiani o artisti, magari del territorio a cui gli sposi sono legati. Ceramiche decorate, candele o vetri lavorati, saponi handmade ma anche mini opere d’arte su tela dipinta a mano.

Se sei prossimo alle nozze e non conosci ancora la location dei tuoi sogni per il matrimonio a Benevento. 

Visita il sito o compila il modulo

Privacy Policy