lista nozze

Lista invitati: consigli per stilarla

Il momento della proposta è magico per la coppia. Lo si ricorda sempre con affetto e commozione perché decreta l’inizio di un progetto di condivisione di vita. C’è da dire, però, che il viaggio verso il giorno del matrimonio è lungo e spesso impegnativo a causa di tutte le cose da organizzare. Sono diverse le cose da considerare e gestire. Dalla scelta della location, passando per l’abito e tanti altri dettagli da definire. Tra questi anche stilare la lista degli invitati alle nozze potrebbe diventare un grattacapo difficile da risolvere.

Per questo siamo qui per aiutarti con dei consigli utili per stilare facilmente la lista degli invitati.

1. Preparate una bozza insieme

La prima cosa da fare è riunirsi con il proprio partner e buttare giù una bozza della lista. Potreste dividere i nomi in due gruppi, uno appartenente agli invitati dello sposo e uno a quelli della sposa. I nomi di amici in comune possono essere messi al centro o in un altro gruppo ancora. In questo primo momento, cercate di inserire le persone che vi vengono in mente senza porvi limiti.

bozza-lista-nozze
budget-matrimonio
2. Stabilite un budget

Una volta preparata la bozza, dovreste cercare di avere alla mano i preventivi di ciascun ristorante di modo da poter stabilire un budget approssimativo. È possibile che essi varino in base al numero di persone, ecco perché è fondamentale pensare a quanto si può spendere già prima di qualsiasi organizzazione. In altre parole, dovresti avere un’idea di spesa complessiva del matrimonio e poi vedere nella pratica dove puoi togliere e dove ti toccherà aggiungere.

3. Stabilisci un tetto massimo

Una volta che avrete fissato il budget, non vi resta che stabilire un tetto massimo di invitati. Vi conviene lavorare un po’ per approssimazioni scegliendo cifre tonde: 50, 100, 120, 150, 200…Una volta che avete il numero, dovete solo associarci dei volti.

invitati-matrimonio
lista invitati nozze
4. Scegli gli invitati

Ora che tutto è pronto, potete buttare giù l’elenco dei nomi riprendendo la bozza che avevate creato. Cercate di continuare con le categorie, dividendo gli invitati tra “familiari stretti”, “parenti alla lontana”, “amici stretti”, “colleghi di lavoro”, ecc. In questo modo, vi sarà più semplice capire chi togliere e chi mettere, ma anche organizzare la lista stessa. La cosa importante è scegliere in armonia dedicando attenzione a ciascuna situazione. Man a mano che stilerete la lista, vi troverete a contemplare dubbi amletici del tipo “Lo invito o non lo invito?” davanti ad alcuni nomi. Potrebbe trattarsi di colleghi di lavoro, di parenti alla lontana o di amici con cui ci si è persi di vista.

Farvi queste domande, potrebbe aiutarvi:

Avete visto o sentito questa/e persona/e nell’ultimo anno?

Il/la tuo/a partner conosce questa persona?

Verreste invitati al suo matrimonio?

Volete questa persona con voi in quel giorno così importante?

Una volta che avrete chiuso la lista degli invitati al matrimonio, i nomi scartati potrebbero essere invitati alla cerimonia. Pensateci, potrebbe essere un buon compromesso!

Se sei prossimo alle nozze e non conosci ancora la location dei tuoi sogni per il matrimonio a Benevento. 

Visita il sito o compila il modulo

Privacy Policy